Questo portale è affidato alla sensibilità dei cittadini che vogliono contribuire in maniera costruttiva e responsabile alla divulgazione di alcuni aspetti di un’ITALIA BELLA E POSSIBILE.

Non c’interessa l’autoesaltazione nazionalista  di chi si riconosce in ideologie che squalificano altri paesi e altre culture, non c’interessa, quindi, l’autoesaltazione contro qualcun altro e non crediamo in coloro che propagandano la discriminazione di culture diverse.

Chi opera in questo modo non valorizza le risorse positive del proprio Paese , crea al contrario un clima di ostilità che allontana l’incontro tra le persone ed esalta le componenti negative e non positive di ogni cultura.

Ognuno di noi possiede un proprio pensiero, ed è impossibile non fare riferimento a parametri gerarchici che ci fanno valutare, e a volte, giudicare le altre culture, ma non dobbiamo dimenticare che si tratta di un giudizio personale, di un punto di vista, che altro non è che la vista da un punto.

 

Non c’interessa il disfattismodilagante che impera sui mass media e che si è trasformato nel pessimo luogo comune che tutto ciò che è italiano è sinonimo d’italietta, cioè d’inefficienza, ruberie, mafia e mafiette, menefreghismo, irresponsabilità…

Nessuno vuole negare i mali di questo Paese ma di certo non è il demolire tutto, il rinnegare ogni positività che aiuta a cambiare

Chi si arrocca nel ‘tutto fa schifo e niente cambia’ contribuisce consapevolmente o no al perpetuare una situazione e anche un’immagine che ci danneggia moltissimo.

Ammenochè non si voglia credere che ad un metro fuori dai confini italiani tutto funzioni a meraviglia.

 

E’ evidente che si tratta di problematiche molto complesse, il contributo che può portare un sito come questo è un contributo piccolo ma che può diventare importante, ci sembra importante iniziare dalla

1 tutela del territorio e la salvaguardia dell’ambiente
perché ciascuno di noi , rispetto al ruolo che svolge dall’impenditore al  consumatore può fare molto.

I comportamenti di molti cittadini verso l’ambiente circostante, al di fuori dei ristretti spazi individuali,sono disinteressati, a volte distruttivi, come se lo spazio circostante fosse qualcosa di“altro”,di estraneo,è un atteggiamento verso l’ambiente miope che divide nettamente lo spazio privato da quello pubblico come se non fossero realtà in stretta relazione tra loro.

Mettere in rete e far conoscere le aziende , le cooperative, negozi e cittadini che operano nella difesa del territorio, quelle che favoriscono il chilometro zero, quelle che privilegiano il localismo nel senso di promuovere e utilizzare quando è possibile i prodotti che sono vicini.

Tutto questo valorizza le risorse locali ed evita enormi spostamenti di merci con l’inevitabile correlato di inquinamento a tutti i livelli.

Divulgate esempi di rispetto dell’ambiente e del territorio,  situazioni di utilizzo intelligente delle tecnologie ambientaliste, esempi di risparmio energetico pubblico, esempi di organizzazione ambientale, circuiti pedonali, incremento dell’utilizzo di mezzi non inquinanti, Amministrazioni pubbliche o private che hanno strutturato interventi efficaci in favore dell’ambiente, quartieri eco sostenibili, impianti di riciclo rifiuti ad impatto ambientale molto ridotto, opere di bonifica, colture di prodotti locali volti alla valorizzazione della storia locale….

 

2 Made Italy locale

Facciamo conoscere quelle che sono le piccole realtà produttive e commerciali locali che promuovono il Made in Italy

Stiamo attraversando un periodo storico economico che ci vede vendere e spesso svendere un patrimonio di produzione e know how costruiti in decenni di storia produttiva.

Non si contano più le aziende vendute, un potenziale enorme ceduto, un potenziale non solo economico ma anche culturale e di diritti acquisiti

.

Aziende svendute e i dipendenti di quelle aziende molto spesso perdono diritti e sicurezze. Si tratta di una perdita inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Ecco l’importanza di conoscere quelle realtà produttive e commerciali che insistono nel promuovere quel Made in Italy , che non trasferiscono la propria attività in altre nazioni per avere più profitti , che resistono nel mantenere la propria identità.

Un Made in Italy fatto di produzione e di professionalità apprezzata in tutto il mondo., un Made in Italy spesso prodotto da piccole realtà artigianali che non hanno i mezzi per pubblicizzare e divulgare la loro attività .

 

3 Far conoscere La Bellezza  Locale

Mettere in rete immagini  e commenti di luoghi naturali e architettonici, passeggiate, borghi, piazzette, la piccola azienda agraria,  panorami, piccoli spazi poco conosciuti ecc

Segnalate esempi di ristrutturazioni efficaci, borghi, piazze, piccoli paesi o quartieri “dimenticati” dai circuiti turistici. Esempi di valorizzazione di paesi, quartieri, palazzi ecc ristrutturazioni a basso impatto ambientale, esempi di decoro urbano

Luoghi che vi hanno colpito per la loro bellezza

Tutto questo favorisce l’attaccamento sano  ai luoghi vicini, luoghi esclusi dai circuiti turistici maggiori ma non per questo meno belli e interessanti

In questo modo è possibile sviluppare un turismo rispettoso, fatto  di piccoli luoghi  microcircuiti promossi da persone che amano i luoghi che propongono.

E’ un concetto completamente diverso dal  turismo professionale che tende a esaltare le eccellenze mettendo in ombra tutto il resto. Al contrario noi cerchiamo le emozioni della gente, le emozioni di chi ha vissuto e amato quel determinato luogo

E’ questo il valore aggiunto che lega tutto il progetto

ITALIA BELLA E POSSIBILE